IL COLTELLO DEL 25 APRILE E IL COLORE DELLE CAMICIE

 

DI LIDANO GRASSUCCI

Mio nonno aveva poche camicie, nessuna nera. Mio padre aveva qualche camicia in più, nessuna nera. Io ho delle camicie. nessuna nera. E’ un filo, lungo, lungo. Un filo che non intendo spezzare.

Mi hanno insegnato che “gl’uomo non se leva mai i capeglio, manco dinnanzi agli papa“. Mi hanno insegnato: “Gl’omo po sta co gli amici fino alle 4 della domano, ma alle 5 se teta arizza e i a fadia“. Mi hanno insegnato che “la legge è quella degli rispetto se su rispettato“.

E il coltello non è negato. Il coltello taglia il pane, ci si sbucciano le mele ma, se davanti hai un cane che morde, il coltello è la tua vita, se hai un cane rabbioso il coltello è la tua libertà, devi colpire.

E’ uso “revisionare” la storia, i pavidi e i mediocri rivedono la libertà, gli uomini nello stesso passo stanno nel diritto a Resistere, il coltello del pane diventa coltello di libertà.

“Il fascismo per me non può essere considerato una fede politica. Sembra assurdo quello che dico, ma è così: il fascismo a mio avviso è l’antitesi delle fedi politiche, il fascismo è in contrasto con le vere fedi politiche. Non si può parlare di fede politica parlando del fascismo, perché il fascismo opprimeva tutti coloro che non la pensavano come lui”. Sono parole di Sandro Pertini, socialista. Sono “le parole” per i liberi, senza se e senza ma.

Leggo e sento “revisionisti” aggiungere alla condanna al fascismo il però… però bonificò le paludi pontine, però edificò città. Ecco io sono di quelli che non scambio neanche un millimetro di muro per un ragazzo morto in Africa, in Russia, nei Balcani. Abbiamo aggredito 19 nazioni del mondo, siamo stati complici del più grande genocidio del mondo. Il fascismo è una bestemmia alla libertà e la libertà non si bestemmia.

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti”. Sono parole di Antonio Gramsci che spiegano la differenza tra vivere, ed essere partigiano, e non vivere ed essere complice e servo.

Il coltello di mio nonno serviva a tagliare il pane, a sbucciare le mele, ma se davanti un cane rabbioso mi dice quello che debbo fare quel coltello con il coltello della libertà.

Ora e sempre Resistenza.

E non è finita perché arriverà quello che vedeva Pietro Nenni, un vento : il vento del nord è atto di fiducia nelle popolazioni che per essere state più lungamente sotto la dominazione nazifascista, dovevano essere all’avanguardia nella riscossa. Era il riconoscimento delle virtù civiche del nostro popolo, tanto più pronte ad esplodere quanto più lunga ed ermetica sia stata la compressione. Era anche un implicito omaggio alle forze organizzate del lavoro ed alla loro disciplina rivoluzionaria. “Ed ecco il vento del Nord soffia sulla penisola, solleva i cuori, colloca l’Italia in una posizione di avanguardia.”

Manca un pezzo, quello della giustizia. Oggi festeggiamo il pezzo della libertà, ma ci manca l’altro. Taglio il pane, sbuccio la mela ma manca un pezzo. Ho avuto un 25 aprile in eredità un coltello per il pane, le mele e la libertà e camicie di tanti colori, meno che nero, e io ho indossato quella rossa, come i ragazzi di Garibaldi.