QATAR 2022 – L’ITALIA DI MANCINI VINCE ANCHE IN BULGARIA, 2 A 0 CON BELOTTI E LOCATELLI

 

DI VINCENZO G. PALIOTTI

Seconda gara e seconda vittoria per gli azzurri di Mancini in Bulgaria, oltre alla vittoria e la testa del girone di qualificazione ai Mondiali del 2022, la Nazionale rompe un tabù che voleva l’Italia mai vittoriosa in Bulgaria.

Mancini per questa gara opera un discreto turn over rispetto alla gara con l’Irlanda del Nord. In difesa, con Chiellini infortunato, Mancini manda in campo Acerbi centrale, al posto dello Juventino e Spinazzola che rileva Emerson. A centrocampo Barella rileva Locatelli, entrato poi nella ripresa, Sensi al posto di Pellegrini mentre Verratti è confermato nel ruolo di Jorginho, ancora fermo per infortunio. In attacco Belotti centravanti al posto di Immobile, a destra Chiesa rileva Berardi mentre a sinistra Mancini conferma Insigne.

La gara vede gli azzurri sempre in controllo della gara lasciando ai bulgari poco e niente. Manovre ben congegnate, velocita di esecuzione più che sufficiente per creare problemi agli avversari senza dare loro la possibilità di chiudere i varchi che i centrocampisti azzurri trovano per innescare gli esterni bassi e gli attaccanti.

I bulgari poco possono davanti a tanta qualità, determinazione e compattezza.  Poche volte si affacciano perciò nell’area azzurra, sempre ben controllati da una difesa attenta e compatta e per una buona mezz’ora del primo tempo, ma anche nella mezz’ora finale, i bulgari non riescono più a ripartire subendo gli azzurri nella propria metà campo e quindi senza poter replicare.

Partendo sempre dal basso gli azzurri eludono il pressing dei bulgari contando in buone triangolazioni. Il centrocampo conferma di essere il punto di forza della squadra azzurra, nonostante il turn over e l’assenza di Jorginho, considerato da Mancini punto fermo In attacco Belotti sfrutta la sua esperienza e la sua fisicità mentre i due esterni, Insigne e Chiesa, ben manovrano mettendo in continuo allarme la difesa bulgara.

Il vantaggio arriva su rigore. L’azione parte da Insigne che lancia Belotti verso la porta, il difensore Dimov lo stende e l’arbitro fischia il rigore senza esitazione. Sul dischetto si presenta Belotti che non sbaglia portando in vantaggio l’Italia, minuto 43.

Nella ripresa Mancini opera qualche cambio, la gara si incammina sui binari del primo tempo con l’Italia che sfiora continuamente il raddoppio mentre la Bulgaria non riesce a ripartire bloccata a centrocampo dall’ottimo lavoro dei nostri centrocampisti. E nel finale di gara arriva meritato il raddoppio, minuto 82 ad opera di Locatelli, entrato al posto di Sensi, che sfrutta un’azione Insigne Verratti concludendo con un magnifico tiro a giro che si insacca dove il portiere non può arrivare. Termina quindi così questa ulteriore prova positiva dell’undici azzurro, che conferma l’ottimo lavoro del CT Roberto Mancini. Di solito a fine gara si cerca il migliore in campo, stasera è difficile farlo poiché tutti gli uomini impiegati hanno risposto con una prestazione ottima, si può quindi dire che è la squadra in blocco a dover essere citata per i meriti, del resto il calcio è un gioco di squadra.  Se proprio c’è da citare la scelta deve cadere sui due esterni d’attacco Chiesa ed Insigne che hanno brillato sugli altri ma il divario con il resto della squadra è veramente minimo. Lo confermano i numeri: possesso palla 67,6 contro il 32,4 dei bulgari. Tiri in porta Italia 11 (6 nello specchio) Bulgaria 1 (nello specchio). Corners 12 a 0 per l’Italia. Sicuramente si parlerà di avversario di livello nettamente inferiore dimenticando però che la squadra di Mancini è ancora imbattuta, nella gestione del tecnico di Jesi, vincendo tutte le gare tranne un paio di pareggi nella Nations League.

Prossimo gara che chiude il primo trittico di gare per la qualificazione ai mondiali, contro la Lituania il 31 del mese corrente, in trasferta.

SONO SCESI IN CAMPO:

BULGARIA (3-5-2): Iliev; Dimov, Bozhikov, Antov; Vitanov (dal 88’ Raynov), Kostadinov (dal 63’ Malinov), Tsetanov, Chochev, Cicinho (dal 45’ Karagaren); Delev (dal 78’ Iliev), Galabinov. All. Petrov

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi (dal 68’ Di Lorenzo), Bonucci, Acerbi, Spinazzola; Barella, Sensi (dal 68’ Locatelli), Verratti (dal 88’ Pessina); Chiesa (dal 76’ Bernardeschi), Belotti (dal 75’ Immobile), Insigne. All. Mancini

ARBITRO: Sig. Slavko Vincic  (SLO)

MARCATORI: 43’ Belotti, su rigore, 82’ Locatelli. 

SITUAZIONE DEL GIRONE C

Teams Punti Gare Vinte Pari Perse Gol fatti Gol sub. Diff.reti
Italia    6    2    2    4    0    4
Svizzera    6    2    2    4    1    3
Irlanda d N.    0    1    1    0    2   -2
Bulgaria    0    1    1    1    3   -2
Lituania    0    1    1    1   -1