VIA LIBERA DA DOMANI AL VACCINO

DI PATRIZIA ING.LASSANDRO
L’Ema, l’Agenzia europea del farmaco si è pronunciata sul vaccino Astrazeneca, affermando che è sicuro e non aumenta il rischio di trombosi. Non si esclude però un eventuale legame, ma solo in rarissimi casi. Per affermare questo servono ulteriori indagini.
La commissione sulla sicurezza dell’Ema inoltre «non ha trovato prova di problemi di qualità o sui lotti» tanto discussi. Sabien Straus, presidente del Prac, Commissione di farmacovigilanza, nella conferenza stampa dell’Agenzia europea ha dichiarato che i casi di trombosi dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca «sono comunque inferiori» a quelli che avvengono tra la popolazione non vaccinata. In tutto potrebbero essere 25 casi su 20 milioni di vaccinati. Gli eventi sospetti di trombosi cerebrali dopo la vaccinazione con AstraZeneca sono stati sette in Germania, tre in Italia, due in Norvegia, uno in Spagna, tre nel Regno Unito e due in India.
Sabien Straus ha affermato che il foglietto illustrativo del vaccino AstraZeneca «deve essere aggiornato: è importante che venga comunicato al pubblico e agli operatori sanitari perché apprendano meglio queste informazioni, permettendo loro di mitigare questi effetti collaterali».
Da domani ripartirà in Italia la somministrazione del vaccino Astrazeneca in sicurezza.