VACCINO: ECCO COSA ACCADRA’ PER LE SECONDE DOSI E PRENOTAZIONI SOSPESE

DI PATRIZIA ING.LASSANDRO

La sospensione dell’inoculazione del vaccino Astrazeneca in Italia, così come disposto dall’Aifa è in via del tutto precauzionale e temporanea. Si attende per avere maggiore chiarezza il pronunciamento dell’Ema.
Milioni di persone già sottoposte alla prima dose e quelle che attendevano di vaccinarsi sono in trepidazione e attendono notizie certe e rassicuranti. Il comitato per la farmacovigilanza dell’Ema si dovrebbe riunire domani per fare il punto della situazione. Sicuramente domani qualcosa in più si saprà ma per avere risposte definitive bisognerà attendere più giorni.

Chi ha ricevuto la prima dose del vaccino Astrazeneca, ossia milioni di italiani, stando a quanto riferito dall’Agenzia italiana del farmaco Aifa, dovrà attendere informazioni “incluse le ulteriori modalità di completamento del ciclo vaccinale “.

Tutti coloro che hanno prenotato il vaccino Astrazeneca, non dovranno più presentarsi presso i centri vaccinali. Si dovrà attendere l’ulteriore approvazione da parte dell’Ema e soltanto successivamente, gli enti preposti provvederanno a convocare le innumerevoli persone che erano in attesa di ricevere la dose vaccinale.