27 FEBBRAIO: LE PRIME MANIFESTAZIONI CONTRO IL GOVERNO DRAGHI

DI LUCA BAGATIN

Manifestazioni in corso a Roma, a Piazza San Silvestro e in tutta Italia, a partire dalle ore 15.00, contro il Governo Draghi, organizzate dal Partito Comunista di Marco Rizzo e da numerose altre sigle politiche e sindacali.

Un governo definito, dai manifestanti, “espressione diretta delle banche, della finanza e delle multinazionali”.

Gli organizzatori, in un comunicato, hanno altresì affermato che “La recente crisi sanitaria ha messo a nudo l’inefficienza e la brutalità del sistema capitalista, che prima ha distrutto la sanità pubblica e poi ha dimostrato che il profitto e gli interessi delle classi dominanti sono sempre più importanti della sicurezza delle masse popolari, che sono state abbandonate a loro stesse. Operai e lavoratori costretti a rischiare la salute per non fermare la produzione, licenziamenti, cassa integrazione non pagata, chiusure di decine di migliaia di piccoli esercizi commerciali e artigianali: una massa enorme di situazioni di povertà assoluta o comunque di grande difficoltà. E la politica del Governo, supino ai monopoli capitalistici italiani e stranieri, è quella di far pagare i costi della crisi del sistema capitalistico globalizzato ai lavoratori e ai ceti popolari”.

Il Governo Draghi, nato dall’accordo di tutti i partiti presenti in Parlamento, di destra e sinistra, oltre che le politiche dell’Unione Europea, vengono totalmente bocciati dal Segretario nazionale del PC Marco Rizzo, il quale ha affermato – fra le altre cose – che “Chi produce la ricchezza del Paese deve essere al centro delle decisioni. Serve il cambio del modello di società e occorre rompere al più presto la gabbia europea”.

Luca Bagatin

www.amoreeliberta.blogspot.it