SEMIFINALI COPPA ITALIA 2020/2021

 

DI VINCENZO G. PALIOTTI

Gare di andata di Coppa Italia, nella prima semifinale la Juventus si aggiudica la gara di andata a San Siro per 2 a 1 in rimonta, con doppietta di Ronaldo che risponde al gol in apertura di Lautaro Martinez.

L’Inter è mancata sul piano del gioco, l’assenza di Lukaku squalificato si è sentita parecchio ma oltre a questo la squadra di Conte non è riuscita a replicare la buona prova in campionato che gli ha consentito di battere i bianconeri. Bianconeri che hanno approfittato di due svarioni della difesa nerazzurra e poi hanno saputo gestire la gara e portando a casa il risultato. La gara di ritorno martedì prossimo all’Allianz Stadium, si preannuncia molto difficile per l’Inter che stasera ha un po’ deluso le attese per quanto riguarda il gioco e che, in caso di eliminazione vedrebbe mancare il secondo obiettivo della stagione. Per la Juve una ulteriore conferma di come la squadra bianconera stia ritrovando l’assetto giusto per competere sia nelle coppe che in campionato.

Pari tra Napoli e Atalanta, 0 a 0, al Diego Armando Maradona di Napoli. Tutto è quindi rimandato alla partita che si giocherà tra sette giorni a Bergamo.

La partita è stata molto tattica con una prevalenza, prevedibile, in attacco degli uomini di Gasperini che hanno avuto tre palle gol nitide, tutte sventate dal portiere Ospina in uscita. Il Napoli ha giocato per lo più per non prenderle e per questo si è presentato con una difesa a tre ed un centrocampo a quattro, proprio per dare più protezione alla difesa conoscendo molto bene quanto sia pericolosa in attacco la squadra di Bergamo. Per il resto la squadra di Gattuso non ha fatto molto in attacco, mai veramente pericoloso con poche conclusioni e tutte ben controllate dai difensori dalla difesa atalantina. Nel Napoli si è rivisto in campo Osimhen dopo il lungo stop per l’infortunio subito in nazionale.

 

RISULTATI:

02 Febbraio INTER – JUVENTUS 1 – 2 (9°Lautaro Martinez, 26° rig. e 35° C. Ronaldo)

03 Febbraio NAPOLI – ATALANTA 0 – 0