MUOIONO IN MIGLIAIA E NON CI CREDEVANO…

PAOLO DI MIZIO

In Italia il numero dei morti di covid torna a salire: 649 ieri, raddoppiato il numero del giorno precedente. Potrebbe essere l’effetto del Natale e degli assembramenti famigliari.
In Germania ieri 944 morti, poco meglio della settimana scorsa quando si ebbero anche più di 1.000 al giorno. La Merkel ha prolungato il lockdown fino al 31 Gennaio.
Il Regno Unito è in pieno incubo: Johnson ha dichiarato il terzo lockdown nazionale e ha chiuso tutte le scuole il giorno dopo averle riaperte: niente lezioni in classe fino a data da decidersi, forse fino a fine marzo. Si registrano 830 morti in 24 ore e oltre 60 mila nuovi casi. In sostanza, contagiato un abitante ogni 50.
In America continua il record di contagi e decessi. La California, che registra un nuovo contagiato ogni sei secondi, non riesce a produrre bare in numero sufficiente e deve “esportare cadaveri” negli altri Stati. A Los Angeles gli operatori delle ambulanze hanno avuto l’ordine di NON portare in ospedale le persone che visibilmente hanno poche chance di sopravvivere.
Eh, come erano belli i tempi in cui un irresponsabile ci raccontava la favola bella che ieri ci illuse e oggi non più. Diceva che “il virus è clinicamente morto” e molti gli credevano.