VIDEOGAME. “MURDEROUS PURSUITS”, OVVERO UCCIDERE PER NON ESSERE UCCISI ALL’INTERNO DI UNA NAVE VITTORIANA

DI LUCA BAGATIN

Siamo in piena epoca Vittoriana. Ci troviamo all’interno della nave Britannic, una imbarcazione che, partita da Londra, viaggia nel tempo per esplorare il nostro passato primordiale.

Mentre a bordo si celebra il giubileo della Regina Vittoria un misterioso personaggio mascherato, che si presenta sotto il nome di Mr. X vuole recrutarci come cospiratori e ci propone di cacciare e uccidere altri candidati, da lui debitamente scelti (affinché anche loro diano a noi la caccia), sino a che non rimarrà, sulla nave, un solo assassino…un solo vincitore !

Questa l’intricata trama di “Murderous Pursuits”, il videogame edito da Blazing Griffin (https://www.blazinggriffin.com) e ispirato al più datato “The Ship: The Murder Party”, editato dal medesimo editore, nel 2006.

“Murderous Pursuits” è un classico gioco stealth, nel quale il giocatore dovrà fare attenzione a non essere rilevato dal nemico. Ovvero dovrà “uccidere per non essere ucciso” dagli altri giocatori.

Potremo dunque scegliere di interpretare uno fra gli 8 diversi personaggi disponibili, ciascuno con caratteristiche uniche: l’Ammiraglio, il Principe, la Duchessa, l’Evasore, il Bruto, la Meretrice, l’Inseguitrice e l’Assassina.

Una volta scelto il personaggio inizierà la partita, che avrà una durata di 8 minuti, nella quale dovremo comportarci come ogni altro passeggero, al fine di non essere individuati dagli altri cacciatori e nello stesso tempo al fine di non rivelarci alla nostra preda. Preda la cui identità, peraltro, ci è del tutto sconosciuta.

Al fine di scoprire l’identità della nostra preda e dei nostri cacciatori, avremo un apposito rilevatore che ci indicherà se la preda si trova nel nostro stesso piano oppure in quello superiore o inferiore e, inoltre, se è a noi vicina. Il medesimo rilevatore ci indicherà anche se saremo vicini ad un cacciatore (e quindi sarà per noi opportuno sfuggirgli, prima che ci possa uccidere, oppure, ancora meglio, colpirlo e ucciderlo a nostra volta, in modo da liberarcene per tutta la partita !).

Avremo a disposizione diverse abilità, fra cui: travestimento (ovvero la possibilità, per un breve lasso di tempo, di indossare i panni di un altro personaggio e quindi celare la nostra vera identità agli altri); flash (per stordire i nostri cacciatori, una volta individuati); umilia (per umiliare i cacciatori, magari tirando loro una torta in faccia), rivela (per rivelare, per alcuni secondi, l’identità dei personaggi che in quel momento ci saranno fisicamente vicini); contrasta (per contrastare il nostro antagonista) e bomba, ovvero collocare una trappola letale nei pressi della nostra preda o del nostro cacciatore e farlo esplodere !

Ogni partita si svolgerà all’interno di uno dei quattro ampi locali della nave, che conostano ciascuno di un piano superiore e di un piano inferiore e il nostro personaggio si muoverà all’interno di essi.

Al fine di non farci scoprire e quindi di celarci sia alle nostre prede che ai nostri cacciatori, sarà opportuno “non esporci troppo”, ovvero, di tanto intanto, appena l’indicatore “esposizione” diventa troppo elevato, è opportuno che posizioniamo in nostro personaggio in una delle apposite “vignette” contrassegnate sul pavimento del locale, in modo da “non dare nell’occhio”. A quel punto, infatti, vedremo il nostro personaggio conversare amabilmente assieme agli altri, come se nulla fosse, oppure danzare con loro, oppure, ancora, mangiare qualcosa, nell’indifferenza generale.

Nel caso in cui la nostra preda riuscisse a individuarci, questa potrebbe stordirci con una scossa elettrica (e quindi farci perdere punteggi), oppure se ad individuarci fosse un cacciatore, questo ci ucciderebbe seduta stante (e ciò corrisponderebbe ad una ulteriore perdita di punteggio, oppure la risoluzione stessa della partita).

Per poter uccidere le nostre prede avremo a disposizione numerose armi: dalle sciabole alle pistole, sino ai tirapugni e ai pugnali, oltre che, dislocati nel locale, vi saranno numerosi scrigni nei quali potremo reperire altre armi, ciascuna con un punteggio diverso.

E’ chiaro che potremo uccidere la nostra preda (o bloccare il nostro cacciatore) solo quando le saremo vicini e solamente non in presenza delle guardie ! Le guardie infatti hanno il compito di sorvegliare il locale della nave e, se dovessero coglierci nel tentativo di uccidere o qualche passeggero innocente, oppure la nostra preda, ci arresterebbero seduta stante !

Il vincitore – di partita in partita – non sarà certo né il più avventato né il più prudente, bensì il più astuto. E solo il più astuto potrà scalare la classifica e guadagnare le speciali carte di abilità, utili anche a sbloccare nuovi personaggi.

In “Murderous Pursuits” è possibile giocare da soli, contro l’Intelligenza Artificiale (IA), oppure online sino a un massimo di 8 giocatori a partita.

La grafica del gioco è raffinata, colorata e davvero di ottima qualità, anche se giocato a dettagli grafici bassi e trasporta il giocatore immediatamente in una tipica ambientazione vittoriana. I personaggi, poi, sono curati nei minimi dettagli e, per molti versi, hanno le fattezze di attori dei film degli Anni ’20…ovviamente con costumi ottocenteschi !

Anche la colonna sonora è molto gradevole e le voci dei personaggi sono piuttosto realistiche (sono percepibili dialoghi sia in lingua inglese che in lingua russa).

Salvo i dialoghi, per il resto il gioco è completamente tradotto in italiano e consta di un esaustivo tutorial introduttivo.

E’ giocabile sia con la tastiera e il mouse, sia con il controller XBOX, che consigliamo caldamente per poter agevolare i movimenti e le attività dei personaggi che andremo ad interpretare.

Unica nota dolente è che, alla lunga, il gioco può annoiare. E’ consigliato infatti in modalità multiplayer o da giocare con gli amici, per quanto, anche le partite in solitaria, confrontandoci con l’IA, siano piuttosto godibili.

“Murderous Pursuits” è dunque un gioco consigliatissimo per gli amanti dei videogame in costume storico, per gli amanti degli stealth e dei multiplayer in tempo reale.

I requisiti per poter essere giocato sul pc sono i seguenti: un pc di fascia medio alta con un sistema operativo da Windows 7 in avanti; 4 GB di RAM; 11 GB di spazio disponibile su disco fisso.

Chiunque volesse giocarci può acquistarlo direttamente su Steam al seguente link: https://store.steampowered.com/app/638070/Murderous_Pursuits/

Luca Bagatin