CI AVEVATE DETTO

DI ALBERTO BENZONI


Ci avevate detto che, con il maggioritario, avremmo avuto una sinistra sociale, ma anche liberale, in armoniosa competizione con una destra liberale, ma anche sociale. Abbiamo, invece, una destra trumpiana in una rissa permanente con una sinistra incolore e inodore.
Ci avevate detto che, con il maggioritario, avremmo avuto stabilità dei governi. Abbiamo invece governi rissosi e traballanti, tenuti in piedi soltanto dall’impossibilità di formarne altri.
Ci avevate detto che, con il maggioritario sarebbe scomparso il ricatto dei piccoli partiti, fino a vederli gradualmente scomparire. Abbiamo avuto invece nuovi partiti, di carattere personali, costruiti allo scopo di trovare visibilità, tenendo sotto scacco coalizioni e governi.
Ci avevate detto che, con il maggioritario sarebbero scomparsi inciuci e mediazioni. Abbiamo avuto, invece, risse e intrighi.
Ci avevate detto che, con il maggioritario, sarebbe tornata la moralità politica e, con essa, la fiducia nelle istituzioni; è accaduto esattamente il contrario..
Ci avevate detto che, con il maggioritario sarebbe stata garantita la stabilità politica e di governo. Abbiamo avuto, invece, crisi permanenti, intervallate dal mutamento degli esecutivi
Ci avevate detto che, con il maggioritario, sarebbe stato “o di qua o di là” Abbiamo avuto, invece, una transumanza di proporzioni quasi epidemiche.

E, infine, ci avevate detto, che, con l’eliminazione di lacci e lacciuoli e delle leggi speciali, l’iniziativa privata avrebbe contributo in modo determinante alla crescita del paese e allo sviluppo del mezzogiorno. Abbiamo avuto invece una stagnazione permanente e l’aumento delle distanze tra il Nord e il Sud.
Un pò di autocritica no?
E invece parlate e straparlate di nuove elezioni. Che, con il sistema elettorale attuale e le vostre incomposte liti, darebbero a una delle destre peggiori d’Europa, una vittoria schiacciante .E rrare è umano; perseverare è da imbecilli e da disfattisti.



.