VIDEOGAME. “FLASHING LIGHTS”, SIMULATORE DI POLIZIA, PARAMEDICI E VIGILI DEL FUOCO

DI LUCA BAGATIN

Stanno rapinando una banca ? Un’automobile è in divieto di sosta, oppure non rispetta i limiti di velocità ? C’è stato un incidente grave ? Un albero è caduto sulla carreggiata ? Oppure, ancora, c’è un incendio doloso da domare ?

Niente paura, con “Flashing Lights”, potrete vestire i panni di solerti agenti di polizia, paramedici oppure aitanti Vigili del Fuoco e risolvere ogni tipo di emergenza.

“Flashing Lights” è l’interessante simulatore di emergenze edito da Excalibur Games (https://www.excalibur-games.com) e sviluppato da Nils Jarkins. Un videogame di simulazione in accesso anticipato che, dall’estate del 2018, sta via via migliorando con nuovi aggiornamenti e risoluzioni di bug.

Una volta deciso se assumere i panni di poliziotto, paramedico o di vigile del fuoco – decidendo sia il sesso che il tipo di abbigliamento del nostro personaggio – potremo decidere anche che veicolo utilizzare per i nostri spostamenti all’interno della nostra, piuttosto ampia, città virtuale. Ci sono innumerevoli tipologie di veicolo a seconda del corpo di emergenza che andremo ad impersonare. Abbiamo le classiche duty patrol, autoblindi della polizia, van, ambulanze e varie tipologie di auto e camion dei pompieri.

Una volta preso possesso del nostro automezzo, ecco che dalla radio arriveranno le emergenze da risolvere, che compariranno sullo schermo. Potremo qui decidere se accettare o meno la missione da compiere. Una volta accettata, accendiamo pure la nostra sirena (il che sarà utile, come nella realtà, per fare in modo che gli altri veicoli ci diano la precedenza) ed ecco comparire sulla mappa del radar in basso a sinistra, un puntino verde che indicherà il luogo da raggiungere per affrontare l’emergenza.

Può trattarsi, ad esempio, di un pirata della strada in fuga. Il nostro compito, in qualità di poliziotti, sarà quello di inseguirlo, obbligarlo a fermarsi, chiedergli i documenti, fargli il test dell’alcol, perquisirlo e, infine, beh, arrestarlo, caricarlo sulla nostra auto e portarlo alla stazione di polizia. A quel punto guadagneremo un bel po’ di punti, per aver portato a termine con successo la nostra missione !

Il nostro poliziotto, ha peraltro la possiblità di svolgere missioni per conto proprio, come ad esempio perquisire i passanti (alcuni dei quali potrebbero trovarsi in stato di stato di ebbrezza oppure avere con sé droga o armi illegali e a quel punto dovremo arrestarli), oppure multare i veicoli che intralciano la circolazione o sono parcheggiati dove non dovrebbero; oppure, ancora, attraverso il computer interno alla nostra automobile, rilevare la velocità degli altri veicoli e, se superano i limiti di velocità imposti dalla legge, inseguirli e multarli…oppure arrestarli. Anche svolgendo tali missioni extra, guadagneremo punti.

Punti che, diversamente, si perderanno se infrangeremo alcune regole: se ad esempio uccideremo la persona che stiamo inseguendo, senza che questa ci abbia prima attaccato; oppure se andremo a sbattere contro un altro veicolo; oppure, ancora, se raderemo al suolo un cartello stradale o se investiremo un pedone.

Per fermare gli individui sospetti a piedi, nel caso in cui questi dovessero scappare, abbiamo a disposizione un taser, in grado di tramortirli. Avremo anche a disposizione una pistola e un fucile d’ordnanza, ma potremo usarli solo nel caso in cui fossimo attaccati per primi (in caso diverso, perderemo punti).

Se feriremo qualcuno o se, a nostra volta, fossimo feriti, potremo chiamare – con la nostra ricetrasmittente – un servizio di ambulanza, che ci rimetterà subito in sesto.

Nei panni dei paramedici, invece, non avremo armi di sorta, tranne che il kit di prontosoccorso e una barella, indispensabili per salvare vite, quando ad esempio qualcuno abbia avuto un incidente, sia stato investito, oppure nel caso in cui gli avessero sparato. Anche qui, in sella alla nostra ambulanza, dovremo tempestivamente intervenire e portare gli eventuali feriti gravi in ospedale.

Stessa sorte per i Vigili del Fuoco, i quali saranno invece dotati di ben altri strumenti come ad esempio estintori o manichette antincendio per spegnere gli incendi e motoseghe per tagliare gli alberi, nel caso in cui vi fossero civili rimasti intrappolati. Anche qui, a missione compiuta, saranno elargiti dei punti.

“Flashing Lights” è dunque un simulatore che mette a prova la nostra capacità di risolvere situazioni di emergenza piuttosto estreme. Il realismo di gioco non è affatto male e così anche la grafica e il numero di missioni che lo sviluppatore promette peraltro, di volta in volta, di ampliare.

Purtroppo, a parte risolvere missioni e accumulare punti, non vi è nessun altro tipo di bonus.

Purtroppo non esiste nemmeno un tutorial introduttivo per cui il giocatore dovrà imparare da sé i rudimenti di gioco. Ma, almeno, è possibile giocarlo con un controller XBOX, i cui tasti consiglio di impostare nelle impostazioni del gioco stesso.

Dove il gioco manca davvero di realismo, ad ogni modo, è nell’impatto con gli altri veicoli. Se andiamo a sbattere contro qualcuno, oppure qualche vaicolo ci verrà addosso, non succederà praticamente nulla. Ovvero le automobili non subiranno alcun graffio, come fossero letteralmente di gomma. Al massimo potranno toglierci dei punti in caso di incidente doloso. La stessa cosa accade se l’auto dovesse ribaltarsi. Al massimo potrebbe incastrarsi e allora saremo obbligati a uscire e rientrare dal gioco, il che è forse piuttosto frustrante.

Piuttosto divertente, invece, la modalità multiplayer, che vi darà la possibilità, con i vostri amici, di intraprendere assieme delle missioni (ad esempio guidando due diverse auto della polizia, oppure utilizzandone assieme una soltanto).

In generale, “Flashing Lights”, è comunque un gioco abbastanza ben riuscito e che sicuramente necessita ancora di miglioramento (essendo un gioco in accesso anticipato è più che comprensibile), ma sicuramente potrà soddisfare gli appassionati di simulatori e, in particolare, di simulatori di emergenza in terza persona.

Per poter essere giocato occorre un pc con un sistema operativo da Windows 7 in su; un pc di fascia media o medio alta, da Core i3 in su; una memoria di 4 GB di ram; e 4 GB di spazio libero su disco fisso.

Per acquistarlo, invece, fate un salto su Steam al seguente link: https://store.steampowered.com/app/605740/Flashing_Lights__Police_Firefighting_Emergency_Services_Simulator/

Luca Bagatin