IL PRESIDENTE DEL BARCELLONA CALCIO SI DIMETTE, CLUB NEL CAOS

 

DI VINCENZO G. PALIOTTI

Dopo l’affare Messi ed i risultati disastrosi in Champions, il presidente del Barcellona Bartomeu ha rassegnato le dimissioni, proprio alla vigilia del match di Champions con la Juventus.  Insieme a lui anche altri consiglieri del suo entourage hanno lasciato il club.

Era questa la soluzione, ventilata come unica e risolutiva per porre fine al momento negativo della squadra ma anche per ridare quel prestigio messo in discussione dalle scelte e dai comportamenti del presidente stesso.

Per l’azionariato, i tifosi, è un motivo di sollievo essendo stata la presidenza Bartomeu, a detta di tutti, una delle peggiori della storia del club catalano. Una gestione veramente disastrosa, per i risultati ma anche per le modalità della gestione che hanno creato una vera e propria barriera tra la società e i calciatori. L’ormai ex presidente era arrivato a cercare di mettere i tifosi contro lo spogliatoio con “l’aiuto” di una società che agisce sui social, pubblicando notizie false, dichiarazioni che i calciatori avrebbero fatto contro il club risultate false, coinvolgendo in prima persona Lionel Messi che in virtù di questo aveva deciso di lasciare il club e che ora, a scenario totalmente cambiato, potrebbe ritornare sulla sua decisione e restare fino a fine carriera con il club.

Ora si procederà ad eleggere un nuovo presidente che possa rimettere in sesto la società sotto ogni punto di vista, partendo dalla gestione societaria al campo.