NDOTO YA SAMIRA - IL SOGNO DI SAMIRA

NDOTO YA SAMIRA – SAMIRA’S DREAM

Di Simona Galassi

Nino Troiano produce e dirige un docufilm che partendo dall’isola di Zanzibar si incontra per magica alchimia con i sogni di Samira, giovane donna determinata a realizzare la propria indipendenza, malgrado le difficoltà di una cultura femminile ancora fortemente conservatrice. La storia che si dipana nel corso degli anni sviluppa un vero e proprio diario di vita, costellato da passaggi di crescita momenti di crisi, compromessi e maturazione di una ragazza che diventa donna, e che attraverso ogni passaggio affronta paure e solitudini senza mai perdere di vista il proprio obiettivo. Ecco è proprio qui che si sente la ricchezza del profondo lavoro di scrittura del film che sottolinea eventi e momenti di intimità che segnano punti di svolta o soste di riflessione. Dalle difficoltà per gli studi al matrimonio ai figli, serve pazienza fatica e capacità di attendere il giusto momento per arrivare ad essere donne libere e soddisfatte della propria esistenza. Samira attraverso sé stessa parla a tutte noi, annulla le distanze e ci spinge a non mollare a credere nei nostri progetti. Ci mostra quello che viene definito il Viaggio dell’Eroe, qui una Eroina, che si compie per arrivare  all’autorealizzazione di Sé.
È un film che ama le donne, scritto e diretto con attenzione e rispetto che sceglie un volto ma che ci rappresenta tutte.

Sarà possibile vedere il film il 17 Settembre a Roma alla Casa delle Arti e del Gioco del Cemea del Mezzogiorno. Al Matera Film Festival (alla sua prima edizione: 24-26 Settembre). Al Social World Film Festival a Vico Equense.