CHAMPIONS LEAGUE, FINAL EIGHT – A SORPRESA IL LYON ELIMINA IL MANCHESTER CITY, 3 A 1 E VA IN SEMIFINALE DOVE TROVA IL BAYERN DI MONACO

DI VINCENZO G. PALIOTTI

Terzo incontro tra gli inglesi ed i francesi in Champions, nei due precedenti il Lyon ha ottenuto un successo ed un pareggio. Nell’edizione in corso il Manchester City, stesso girone dell’Atalanta, ha vinto il suo girone con 4 vittorie e due pareggi battendo poi negli ottavi il Real Madrid con un doppio 2 a 1 ottenuto sia in casa degli spagnoli che a Manchester. Il Lyon è arrivato 2° nel girone dietro al Lipsia con 2 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. Negli ottavi ha eliminato la Juventus vincendo a Lione per 1 a 0, perdendo nel ritorno a Torino per 2 a 1 passando il turno per il gol segnato proprio all’Allianz di Torino.

Nei rispettivi campionati il Manchester è arrivato 2° vincendo la Coppa d’Inghilterra mentre il Lyon solo 7° e finalista della Coppa nazionale.

A sorpresa, e contro ogni previsione il Lyon estromette il Manchester City dalla Champions con il punteggio di 3 a 1. E così fallisce l’ennesimo attacco alla Champions di Guardiola con il City, c’era riuscito a vincere per due volte con il Barcellona. La partita è andata come ci si attendeva con gli inglesi in possesso palla, alla fine sarà 70% contro il 30% del Lyon, ma non è servito perché per lunghi tratti della gara il possesso è stato sterile e senza conclusioni fino a quando il risultato di 0 a 1 non ha svegliato l’undici di Guardiola.

Nel primo tempo le squadre lottano a centrocampo con il Lyon che riesce ad impedire al City di manovrare con il suo gioco collettivo. Chiude ogni spazio ed agisce con improvvisi lanci lunghi che mettono in difficoltà la difesa altissima degli uomini di Guardiola. Al minuto 24 vanno in vantaggio con un contropiede di Ekambi, Garcia tocca debolmente permettendo a Cornet di calciare a rete con il portiere Ederson fuori dai pali.

Reazione immediata del Manchester che prende in mano le redini della gara e comincia pressare i francesi fin dalla loro area. Nonostante però il possesso palla le azioni del City si fermano al limite dove il solo Sterling, poco coadiuvato si infrange sulla barriera difensiva del Lyon con un implacabile Marcelo a dirigerla. Finisce quindi la prima parte di gara con i francesi in vantaggio.

Il secondo tempo riprende la falsariga della seconda parte del primo con il Manchester City all’attacco ed il Lyon che si difende non senza difficoltà, il grande pressing dei primi 45′ comincia a pesare sulle energie, ma comunque las quadra di Garcia punge con i suoi contropiedi che mettono in evidenza la velocità di Ekambi mentre in difesa continua il lavoro di Marcelo e compagni.

Dopo vari tentativi il City trova il pari con il belga De Bruyne che raccoglie un cross di Sterling, il solito Sterling, e di piatto mette in rete, siamo arrivati al minuto 69. Gli uomini di Guardiola insistono ma non fanno i conti con la velocità del nuovo entrato Demblé che nel giro di pochi minuti mette a segno una doppietta dopo che Sterling solo davanti alla porta mette sopra la traversa mangiandosi letteralmente il 2 a 1 per i suoi, e chiude definitivamente la gara a favore del Lyon.

L’andamento della gara dice che la maggior mole di gioco l’ha fatta il Manchester ma il Lyon ha avuto la forza di resistere e usando la sola arma che si ritrova: il contropiede grazie alla velocità dei suoi attaccanti, il Manchester per contro ha forse alzato troppo il baricentro del gioco sapendo appunto delle caratteristiche del Lyon. Va segnalato però anche che sia il secondo gol che il terzo sono nati da appoggi sbagliati dei difensori inglesi, il terzo poi è arrivato anche per un intervento difettoso del portiere Ederson.

Ora il Lyon dovrà affrontare il Bayern che ieri sera ha umiliato il Barcellona con una grande gara proponendosi quale favorito per la vittoria della Coppa. C’è da dire però che il Lyon è squadra solida, ben quadrata in difesa, con un ottimo portiere e gode di ottima condizione fisica che gli permette di interdire molto bene il gioco avversario e che certamente venderà cara la pelle. Del resto sia negli ottavi contro la Juventus che stasera con il City i francesi hano sovvertito ogni previsione non godendo dei favori dei pronostici per cui il Bayern è avvisato.

L’appuntamento per la semifinale è fissato al 19 Agosto alle ore 21.00.

Sono scesi in campo:
MANCHESTER CITY (3-1-4-2)
Ederson; Fernandinho (dal 56’ Mahrez), Garcia, Aymeric; Rodri (dal 70′ David Silva); Cancelo; Walker, De Bruyne, Gundogan; Cancelo, Gabriel Jesus, Sterling.
Allenatore: Pep Guardiola (SPA)
Assenti: Agüero (knee)
LYON (3-5-2)
Lopes; Denayer, Marcelo, Marçal; Dubois (dal 74’ Tete), Caqueret, Guimarães (dal 70’ Thiago Mendes), Aouar, Cornet; Depay (dal 74’ Demblé), Toko Ekambi (dal 87’ Reine Adelaide).
Allenatore: Rudy Garcia (FRA)
ARBITRO: Danny Makkelie (NED)
RETI: Cornet (LYO) 24’. De Bruyne (MAN) 69’. Demblé (LYO) 79’, 87’.